Modica: la città barocca, patrimonio dell’Unesco e dell’amore!

Modica, una delle città più belle della Sicilia nonché patrimonio dell’Unesco dal 2002, è ad oggi una delle mete turistiche più richieste, anche per il detination wedding. In un puro stile barocco, è situata per esattezza nella bellissima Val di Noto, a pochi chilometri da Ragusa. Oltre ad avere un enorme importanza storica ed artistica, la città di Modica ad oggi è conosciuta in tutto il mondo per la produzione del famoso cioccolato, per l’appunto “di Modica”.

Visitare questa città siciliana è inoltre un pò come tornare indietro nel tempo. Dopo la sua ricostruzione nel 1693 a causa di un violentissimo terremoto, Modica è stata ideata e creata suddividendola in due grandi quartieri, quello di Modica Alta e quello di Modica Bassa. Passeggiare tra i suoi vicoletti del centro storico vi permetterà di rivivere passo dopo passo tutta la sua storia grazie alle vere e proprie opere d’arte e architettoniche presenti in ogni angolo.

Modica: la “città barocca delle chiese”!

Per il grande numero di chiese presenti, la città di Modica viene riconosciuta anche come “la città delle chiese”. Quelli presenti nei monumenti sono elementi architettonici davvero maestosi, con facciate, colonne e porticati ricchi di dettagli. Sono poi immancabili le imponenti scalinate, il luogo perfetto dove scattare foto da sogno.

Inoltre, il tipico colore dorato della pietra e dei marmi, dona un’aurea ancor più romantica ai vicoletti e alle piazze della città. Il monumento più importante di Modica rimane però il Duomo di San Giorgio, nominato anche il vero simbolo del barocco siciliano entrato anch’esso a far parte del patrimonio dell’Unesco. Con i suoi più di 250 gradini e la cupola alta 36 metri, lascia tutti davvero senza parole.

Storia, arte, cultura e buon cibo. Tutto questo è Modica, tutto questo è la bellezza della Sicilia!

TI ASPETTO NELLA SEZIONE BLOG DEL SITO PER LEGGERE GLI ULTIMI MIEI BLOG POST!